Modulistica

Preventivi

Il Notaio fornisce su richiesta il preventivo dei costi, spese e compensi della specifica prestazione.
Per richieste di preventivo rivolgersi direttamente ai singoli studi.

La pratica notarile

I requisiti per svolgere la pratica notarile sono:

  • la cittadinanza italiana o di uno dei 28 paesi dell’Unione Europea
  • la laurea in giurisprudenza conseguita in una Università italiana oppure straniera con titolo equivalente riconosciuto.

La pratica notarile, necessaria per accedere alla professione, può essere ordinaria (18 mesi) oppure abbreviata.

Ottenuto il consenso di un Notaio, la domanda d’ iscrizione al Registro Praticanti va presentata al Consiglio Notarile competente. Durata della pratica

La pratica, a partire dal 2006, dura 18 mesi con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell’ultimo anno di università e si svolge presso uno studio notarile al quale ci si può rivolgere direttamente oppure si può chiedere al Consiglio Notarile locale di designare il notaio presso il quale svolgere la pratica.

Una volta individuato lo studio, è necessaria l’iscrizione nel registro dei praticanti tenuto dal Consiglio Notarile locale, presso il quale ogni bimestre il praticante dovrà presentare un certificato del notaio che ne attesti l’effettivo svolgimento. La pratica ha inizio dopo l’iscrizione nel registro dei praticanti.

Per i funzionari dell’ordine giudiziario e per gli avvocati in esercizio da almeno un anno è prevista la pratica abbreviata per un periodo continuativo di 8 mesi.

La pratica va in ogni caso completata entro 30 mesi dall’iscrizione. Se il termine scade oltre, il periodo di pratica effettuato prima della laurea non è conteggiato.

Atti di Notai non più in servizio

Per copie di testamenti o di altri atti di Notai non più in servizio rivolgersi all’Archivio Notarile Distrettuale:
via Feltre (Condominio Pelmo) – 32100 – Belluno
telefono: 0437/943300

Verificare la presenza di un testamento

Presso il Consiglio Notarile (Via Jacopo Tasso n.3) viene accertato se il testamento è depositato presso uno dei Notai attualmente in esercizio.

E’ necessario compilare l’apposito modulo scaricabile qui , allegando il certificato di morte in originale, anche in carta libera e fotocopia del documento di identità. Il Consiglio notarile invierà una richiesta a tutti i Notai del Distretto in esercizio.

Si precisa che il Consiglio Notarile svolge questo servizio allo solo scopo di agevolare e favorire i cittadini nel reperimento dei testamenti; pertanto, la segreteria risponderà sia con esito di tale ricerca negativo e sia nel caso di esito positivo e verrà comunicato il nominativo del Notaio che detiene il testamento

In caso di esito negativo della ricerca è necessario effettuare la medesima richiesta presso presso l’Archivio Notarile (Via Feltre n.73 – tel. 0437 943300) dove sono depositati i testamenti dei notai non più in esercizio.

Normativa

  • Norme in materia di concorso notarile, pratica e tirocinio professionale, nonché in materia di coadiutori notarili in attuazione dell’articolo 7, comma 1, della legge 28 novembre 2005, n. 246. (DL 24 aprile 2006, n. 166)
  • Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell’art. 3, comma 5, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni dalla legge 14 settembre 2011 n. 148. (DPR 7 agosto 2012, n. 137)